Consulenza strategica

Risk Management

La L. 231 sulla “disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” ha introdotto la responsabilità degli enti in sede penale, in aggiunta a quella della persona fisica che ha realizzato il fatto illecito. 
Offerta di competenze legali e tecniche necessarie per supportare le imprese in tema di responsabilità amministrativa e di reati societari ex L. 231/01 attraverso le fasi di analisi dei rischi di commissione dei reati, “gap analysis” del sistema di controllo rispetto al framework, realizzazione del Modello Organizzativo e sua implementazione. 
 
Attività di compliance delle procedure amministrative ex L. 262/05 perseguito mediante l’assistenza metodologica per il disegno e l’implementazione del Sistema di Controllo Interno (ICFR – Internal Control over Financial Reporting), con ambito di analisi da definire secondo le necessità.  L’assistenza consiste, da un lato nell’identificazione del grado di rischio esistente nella fase di avvio, registrazione, gestione e rappresentazione di una transazione sottostante i processi esistenti e, dall’altro, nella rilevazione ed identificazione degli obiettivi e tecniche di controllo (c.d. fase di Documentation) per ogni processo/società identificate essere rilevanti dalla fase precedente e, quindi, sensibili.